Settimana della Cultura 2010

Per il secondo anno consecutivo, all’interno del progetto LanghiranoValley.it, abbiamo deciso di organizzare due serate gratuite di “sensibilizzazione tecnologica” in occasione della Settimana Nazionale della Cultura, giunta alla sua XII edizione. Ci poniamo un obiettivo semplice e diretto: far conoscere alla gente le aziende che fanno parte di questo progetto di promozione del territorio e parallelamente contribuire ad una crescita culturale del paese verso le tematiche dell’innovazione, della tecnologia ed in particolare dei nuovi media di comunicazione.

Perchè lo facciamo? Cosa ci spinge ad investire ore del nostro tempo (e del nostro sonno) nell’organizzazione di queste serate gratuite? Solo la passione per il nostro lavoro e l’amore per la nostra terra? Non solo. Non siamo dei benefattori del popolo e nemmeno ci troviamo nella felice condizione di poterlo essere. C’è sicuramente il desiderio di farsi conoscere dal punto di vista lavorativo e professionale e dare visibilità alla propria attività e alla propria professione. Ma vi assicuro che la componente passionale ed emotiva legata alla possibilità di creare qualcosa all’interno di un “piccolo” paese come quello dove viviamo è più forte di ogni brama pubblicitaria e/o promozionale. Non amiamo lamentarci e piangerci addosso, denunciando un paese dove non esitono opportunità. A noi piace crearci le nostre opportunità e i nostri spazi.

Da poche ore si è concluso il primo dei due appuntamenti. Focus della serata l’attuale e scottante tema della sicurezza informatica e della tutela della privacy nell’era di internet. Avrei voluto scrivere questo post qualche giorno fa, per segnalare l’evento, ma il tempo è sempre tiranno e così mi trovo a buttare giù a caldo le impressioni sulla prima serata. Soddisfatti o rimborsati? Personalmente soddisfatti. L’affluenza di pubblico non è stata altissima ma le persone presenti in sala erano tutte fortemente motivate ed attente. A dimostrarlo sono state le tante domande a tema fatte alla fine del talk. Parlo al plurale e non al singolare perchè il merito della realizzazione di questa serata è legato alla disponibilità di tante persone che penso, senza forse osare troppo, possano condividere questi miei sentimenti.

L’amico Roberto, relatore di questa prima serata, è stato bravissimo. Non lo dico alla leggera e per dovere ma perchè credo sia stato capace, in un arco temporale davvero ridotto, di rendere semplici ed appetibili a tutti i presenti dei temi complessi e molto vasti come quelli trattati, in modo fortemente competente e professionale. Lo ringraziamo anche attraverso le righe di questo blog per aver accettato l’invito a partecipare a questo evento.

Un ringraziamento va anche al pubblico presente che nonostante le partite di calcio in tv, l’orario non facilmente accessibile per tutti e la stanchezza di una giornata di lavoro sulle spalle ha deciso di partecipare.

Grazie agli amici che nonstante i mille impegni e l’agenda fitta di appuntamenti non cessano di farci sentire il loro sostegno spronandoci ad andare avanti (chi ha orecchi per intendere intenda…).

Grazie anche agli sponsor della serata: Azienda Vitvinicola Lamoretti, Azienda Agricola “Gola mi fa” di Lino Fattori, Prosciutto & Vino da Alo, Laboratorio d’Arte Terra ed Oro di Adele Groppi, MF Labs di Mirco Ferrari (si, questa volta mi ringrazio da solo) che hanno offerto l’aperitivo finale presentando i propri prodotti e servizi ai partecipanti.

Dicono che non bisognerebbe mai scrivere “a caldo” le proprie impressioni su fatti/eventi/incontri ma questa sera ci andava così. Non ci resta che darvi appuntamento alla seconda serata in programma venerdì 23 aprile 2010!

Buona notte!

3 pensieri riguardo “Settimana della Cultura 2010

  • 21 Aprile 2010 in 10:51
    Permalink

    Sono io che ringrazio Mirco per avermi dato l’occasione di un proficuo confronto con una platea non “tecnica”, che spero di aver stimolato con qualche riflessione interessante. Ambientazione e organizzazione sono perfette, Mirco va ringraziato anche per il costante impegno che profonde nel creare eventi come questo ,che consentono a tutti gratuitamente di migliorare la conoscenza delle nuove tecnologie. Partecipate numerosi al secondo appuntamento di venerdì, la cultura è per tutti!

  • 21 Aprile 2010 in 14:35
    Permalink

    Notevole la prima serata!! Bravo Roberto per la spiegazione e bravo Mirco per l’organizzazione!

  • Pingback: Settimana della Cultura 2010: cosa non ha funzionato? | MF'S Blog

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.