Mirco Ferrari

"Un mare calmo non ha mai prodotto un marinaio esperto"

Mirco Ferrari
Non categorizzatoPensieri e riflessioniSicurezza InformaticaVita

Dieci anni fa…

Correva l’anno 2001, esattamente il giorno 25 ottobre, quando un giovane e timido Mirco Ferrari si accingeva a discutere la sua tesi di laurea per portare così a compimento il suo percorso di studi in Ingegneria Informatica. Dopo 10 anni eccomi qua a scrivere questo nostalgico post tra le pagine virtuali del mio blog. Tanti ricordi tornano a galla pensando a quel giorno, all’emozione mista a tensione dei minuti prima della discussione, al profondo senso di “liberazione” che ne è seguito, alla gioia dei giorni successivi quando poco alla volta la consapevolezza di aver portato a compimento un bel percorso iniziava a sedimentarsi diventando parte del mio quotidiano.

Tante sono le immagini del passato a cui oggi ho rivolto il mio sguardo. Dalla carrellata degli esami sostenuti, dai più utili ai meno utili, ai compagni di corso, dalle paure e tensioni pre-esame ai brindisi che ne seguivano, quando un altro gradino veniva percorso verso la meta finale. Ho pensato ai bellissimi giorni di preparazione della tesi presso Symbolic SpA, dove ho avuto la fortuna di incontrare persone fortemente competenti ma soprattutto un bel gruppo di amici.

E poi al mondo del lavoro, alle esperienze che sono seguite alla laurea e che fin da subito mi hanno permesso di capire che ogni giorno sarebbe stato costellato da nuove sfide e nuovi esami e che il pensare che questi ultimi fossero terminati con la discussione della tesi era solo una grande illusione. Ma questo è il bello del mio mestiere. Ogni giorno nuove sfide e tante cose da imparare mi stimolano ad essere un professionista sempre migliore e mi impediscono di annoiarmi fossilizzandomi su un lavoro monotono e sempre uguale.

Ora basta, non vorrei diventare troppo nostalgico! Prima di chiudere questo post però vorrei condividere con voi il materiale della mia tesi, un porting da ambiente Unix a Windows NT/2000 (ebbene si, proprio NT/2000) di Sniffit, uno sniffer creato e scritto da Brecht Claerhout.

{filelink=2} Studio teorico-applicativo delle problematiche di sicurezza delle reti: sviluppo di un analizzatore in ambiente windows – formato Adobe Acrobat Reader

{filelink=1} Codice sorgente Sniffit per Windows NT/2000

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.